Chi siamo

Dietro quello che sembra un grande progetto possono esserci sette ragazzi tra i 17 e i 21 anni che sognano di lasciare un segno: Carolina, Matteo, Giulia, Virginie, Maria Teresa, Martina e Leonardo. Siamo il clan del gruppo scout AGESCI Roma 38, ossia l'ultima branca del percorso formativo che è lo scautismo. Se dovessimo parlare di quelli che sono i principi alla base dello scautismo non basterebbe un sito intero, ma ci limiteremo a dire che tutte le attività che viviamo in quanto scout, dal lupetto di 8 anni al rover di 21, sono finalizzate a far diventare il ragazzo un cittadino attivo, responsabile, capace di fare scelte autonome, vivendo una vita di gioco, servizio al prossimo, strada, avventura, imprese, comunità e fede.

Perchè Impronta Verde

Ogni anno i clan di tutti i gruppi scout scelgono un tema appartenente alla realtà che li circonda, che approfondiranno in tre fasi: osservare, dedurre e agire. Noi quest'anno abbiamo optato per un tema che riguardasse l'ambiente e il risparmio economico: è nata così l'idea del "consumo e risparmio", l'impatto che le nostre scelte hanno sul Pianeta e sui nostri portafogli. Questo sito rappresenta il nostro agire: il nostro modo di condividere ciò su cui abbiamo lavorato per mesi, un modo per sensibilizzare gli altri a quello che vorremmo fosse l'ABC di tutti e, soprattutto, lasciare un segno tangibile sul nostro territorio. 
Durante la fase dell'osservare abbiamo infatti creato un questionario per sapere quale fosse l'opinione comune: abbiamo scoperto che quasi tutti sono disponibili a cambiare le proprie abitudini per una vita più eco-sostenibile, ma semplicemente, non sanno come fare o da dove partire.
Abbiamo dunque pensato di semplificargli un po' la vita: non ci sono più scuse! 
Il nostro sogno è che questo sito prenda piede in ogni zona d'Italia, in modo che anche le aziende o le associazioni più piccole possano crescere e farsi conoscere. E' tardi ma ancora possiamo fare qualcosa per salvare il nostro Pianeta, d'altronde, è l'unico che abbiamo.

22/06/2020